Chi siamo

Orsa Maggiore ODV è un’associazione di volontariato no profit che si dedica a fornire servizi di primo soccorso alla popolazione.

Anno Descrizione
1990 Il sindaco del Comune di Vallarsa, dr. Paolo Stoffella, organizza a teatro un'assemblea pubblica durante la quale manifesta l'idea di creare un'Associazione di primo soccorso.
1991
9 Gennaio Al progetto aderiscono 27 cittadini residenti in Vallarsa che, presso lo studio notarile formalizzano la nascita dell'Associazione, diventandone soci fondatori e scegliendo Ernesto Sartori come primo presidente. L’Associazione si chiamerà Orsa Maggiore per essere, come la costellazione, un punto di riferimento per la popolazione della valle.
Maggio Inizia il primo corso per la formazione dei volontari fondatori.
Agosto Arriva il via libera definitivo quando finalmente il Parlamento italiano approva la “Legge-quadro sul volontariato”.
05/05/1995 Ingresso nella Federazione delle Associazioni di Volontariato Socio Sanitario del Trentino
2010 La sede, dapprima situata presso l'edificio utilizzato dai Vigili del Fuoco, si trasferisce nell'ex Casa Cantoniera Anas.
2012 Inizio attività Soccorso Piste Altipiano di Brentonico.
04/08/2014 Recesso dalla Federazione delle Associazioni di Volontariato Socio Sanitario del Trentino
2017 Orsa Maggiore entra a far parte di un’organizzazione di volontariato nazionale, ANPAS. Tramite questa, l’Associazione è riconosciuta nella Protezione Civile Nazionale, oltre che in quella comunale, ed i volontari possono accedere anche a corsi di formazione specifici di Protezione Civile organizzati da ANPAS.
OGGI L’Organizzazione è composta da circa 95 volontari e 5 dipendenti.
Tra i suoi membri vi sono 18 istruttori e 13 figure sanitarie (infermieri/medici).
Il parco automezzi è composto da 4 ambulanze, un’auto sanitaria, un’auto ed una motoslitta con relativo carrello.


ANPAS

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero.

ANPAS IN NUMERI 89789 volontari, 351036 soci, 3171 dipendenti, più di 2000 volontari in servizio civile, 880 pubbliche assistenze, 7135 mezzi, 118 piazze Io non rischio, 9 progetti di cooperazione in 7 paesi del mondo, 843 ragazzi in 27 campi scuola Anch’io sono la protezione civile.

https://www.anpas.org

Documenti

Gallery